Come scegliere uno psicologo?

Prime indicazioni utili per scegliere un professionista e tutelarsi dall'abusivismo

Scrivo questo articolo sull'onda degli ultimi fatti di cronaca avvenuti a Piacenza .

E' difficile chiedere aiuto, ci vuole coraggio e motivazione e, purtroppo, a volte capita di rivolgersi alla persona sbagliata. In questo breve articolo vorrei perseguire un duplice obiettivo: tutelare sia le persone che in un momento della loro vita decidono di chiedere aiuto a un professionista, sia la categoria professionale alla quale appartengo.

Troppo spesso compaiono articoli dal titolo "falsa psicologa indagata", "si spacciava per psicologo"; tutto ciò rischia di mettere sotto accusa e in cattiva luce tutti gli psicologi e psicoterapeuti che dopo anni di studio decidono di intraprendere questa professione. Penso sia un dovere professionale e personale combattere l'abusivismo, in ogni sua forma.

Premetto che quello che scriverò vale per la categoria professionale degli PSICOLOGI E PSICOTERAPEUTI e non per altri professionisti, che hanno le propie regole e i propri codici etici.

Mi preme iniziare dando risposta ad una semplice domanda: come faccio a sapere se uno psicologo è veramente uno psicologo?

Prima di tutto, quando decidete di intraprendere un percorso terapeutico o di sostegno, potete controllare l'iscrizione all'Albo. Ogni psicologo, per poter esercitare la professione, deve essere iscritto ad un Albo Regionale; basta inserire su un motore di ricerca il nominativo completo del professionista e controllare che ci sia l'iscrizione.

Un'avvertenza: se il professionista riceve in una città, ad esempio dell'Emilia Romagna, non necessariamente deve essere iscritto nell'albo di quella regione. Quindi il consiglio è di inserire il nominativo e non andare a cercare direttamente negli elenchi che ogni Albo mette a disposizione.

Non esistono eccezioni: L'ISCRIZIONE E' OBBLIGATORIA

Questa è una semplice attenzione che potrà permettervi di sapere con certezza se il professionista può esercitare.

Una volta deciso a che psicologo/psicoterapeuta rivolgersi è bene avere chiaro un altro aspetto: queste figure professionali NON POSSONO PRESCRIVERE FARMACI DI ALCUN TIPO. Possono, nel momento in cui lo ritengono opportuno, inviare allo psichiatra, un professionista laureato in Medicina, che, dopo la laurea, ha deciso di specializzarsi in psichiatria.

Queste informazioni valgono per ogni psicologo e psicoterapeuta e possono dare una prima indicazione per la scelta di intraprendere un percorso con un professionista, e non con una persona che si "spaccia come professionista" ingannando e provocando ulteriore disagio.

Elena Di Blasio - Psicologo Piacenza

tel 3286744852

Via Machiavelli, 15

 

No Comments

Post a Comment