Colloqui con adulti
Durante la vita ci possiamo trovare a vivere alcuni momenti particolarmente difficili da affrontare e che ci portano molta sofferenza. Spesso riusciamo ad affrontarli da soli, ma in altre occasioni può essere necessario un supporto esterno.
Qui di seguito provo ad elencare una serie di disagi che possono essere avvertiti in età adulta; alcuni vengono definiti “disturbi”, altri sono annoverabili tra le difficoltà che comunemente possiamo trovarci a vivere.
- ansia
- attacchi di panico
- ansia generalizzata
- fobie specifiche
- ansia sociale
- disturbo ossessivo compulsivo
- depressione
- insonnia
- problematiche di coppia
- disturbi insorti a seguito di eventi traumatici
- difficoltà legate all’insorgenza di una patologia
- elaborazione del lutto
- difficoltà relazionali
- difficoltà percepite in alcuni momenti di vita o in particolari contesti
Chi è in cerca di un’ occupazione o chi vuole cambiare contesto lavorativo può effettuare alcuni colloqui motivazionali e di orientamento, a seguito dei quali verrà steso un curriculum in base alle linee guida europee.
Non è necessario percepire un disagio per rivolgersi a uno psicologo…spesso alcuni di noi vogliono solo conoscersi meglio, aumentare la propria autostima e il proprio benessere.
Il mio consiglio è di non aspettare che la sofferenza raggiunga livelli intollerabili. Chiedere aiuto costa un’enorme fatica, ci vuole grande coraggio e umiltà, ma si fa per stare meglio e per vivere serenamente.
Se vuoi chiedere un appuntamento per svolgere dei colloqui individuali o anche solo per ricevere informazioni non esitare a contattarmi.
Elena Di Blasio – Psicologo Piacenza
tel 3286744852
Via Machiavelli, 15